mercoledì 24 marzo 2010

Dialogo (nel world wide web) sopra i minimi sistemi (di discussione paleontologica)

Alcuni amici, in varie occasioni, mi hanno chiesto come mai io non partecipi a forum di discussione in rete a tema paleontologico. In effetti, la rete permette anche questo genere di comunità virtuale che collega appassionati e studiosi.
I motivi per cui non partecipo sono numerosi. Invece di argomentarli in una noiosa arringa, ho pensato di tradurli in un dialogo, basato in parte su eventi reali che mi sono stati raccontati (e che ho potuto verificare leggendoli in rete) che hanno coinvolto anche persone che conosco; pertanto, ogni riferimento ed allusione a fatti e personaggi realmente esistiti è PURAMENTE VOLUTO.
I personaggi (in parte caricaturali) sono chiamati con i loro avatar da forum (i quali, già da subito, denotano parte delle loro personalità):

Buona lettura!
D'oh-man: Qualcuno ha letto il nuovo studio sul colore delle penne in Anchiornis?
JBHatcher: Io ho il pdf, se interessa posso inviartelo.
D'oh-man: Chissà se si potrà fare qualcosa di simile per Dilong.
Maul-saurus82: Ragazzi, cerchiamo di non andare OT, di cosa volete parlare?
D'oh-man: Il colore delle penne nei dinosauri.
T-raptor: Secondo me dovremmo parlare del colore dei dinosauri, e non solo di quelli con le penne.
JBHatcher: Ti faccio notare che per ora è possibile conoscere solamente parte del colore nelle specie con piumaggio.
T-raptor: Quindi non sapremo mai il colore del T-Rex? Che delusione...
D'oh-man: Beh, se era piumato, si potrebbe stabilire il colore con lo stesso metodo usato per Anchiornis.
T-raptor: Il T-REX non era piumato, ne abbiamo già parlato.
JBHatcher: Per ora, è molto improbabile che fosse ricoperto di penne complesse come Anchiornis, ma non si può escludere che fosse "proto-piumato" come Sinosauropteryx. Anzi, Dilong mostra proprio quel tipo di tegumento.
T-raptor: Sinosauropteryx è un compsognato, TREX è un tirannosauroidea, non sono la stessa cosa.
JBHatcher: Non capisco, cosa vuoi dire?
T-raptor: Sinosauropteryx è un piccolo maniraptora, e i maniraptora hanno le penne. TREx è un superpredatore, come Spinosauro e Gigantosaurus, e non aveva le penne. A che scopo aveva le penne un predatore di 14 metri di lunghezza e 8 tonnellate di peso? Secondo me era ricoperto di una spessa pelle, come i coccodrilli, per difendersi dalle corna dei Triceratops.
D'oh-man: Non riesco a trovare il collegamento: perché un superpredatore non può avere le penne? E poi, si chiama Giganotosaurus, non Gigantosaurus.
Maul-saurus82: Dilong aveva le penne, ma questo non dimostra che anche il Tyrannosauro le aveva. Comunque, non andiamo troppo OT.
JBHatcher: @T-raptor: fai molta confusione. Non puoi negare un carattere anatomico sulla base di una tua speculazione. Chi lo sa se Spinosaurus e Giganotosaurus fossero o no ricoperti di un protopiumaggio?
T-raptor: Basta con questa moda di mettere le penne a tutti i dinosauri! Adesso stanno tutti seguendo quel paleoartista che fa i super-tacchini.
JBHatcher: non è una moda, è il metodo scientifico: hai mai sentito parlare di Phylogenetic Bracketing? Serve a ipotizzare caratteristiche non preservate nel fossile basandosi sulla sua posizione filogenetica.
T-raptor: La filogenesi non spiega tutto. Ci vuole anche la paleoecologia, lo spazio ed il tempo.
D'oh-man: La filogenesi spiega l'evoluzione, e quindi è utile per capire se il tyrannosauro aveva evoluto le penne. Forse sarebbe più saggio aspettare nuove scoperte: forse potremo scoprire un fossile di pelle di tyrannosauro, e chiudere la discussione.
Maul-saurus82: Esistono pelli fossili di T-rex, e hanno le squame.
T-raptor: Come dicevo io.
JBHatcher: Potete dirmi la pubblicazione che descrive questi fossili di pelle?
Maul-saurus82: Ho visto una foto, ma non so dove è pubblicata.
JBHatcher: Infatti, la pubblicazione non esiste. E se una cosa non è pubblicata in uno studio scientifico, non ha valore.
Maul-saurus82: Io ho visto le foto. Quindi esiste la pelle di tRex, ed è squamata. Non puoi negare queste prove.
JBHatcher: Una foto da sola non dice niente, sopratutto se l'hai vista in rete. La foto mostrava tracce di pelle associata a ossa di tyrannosauride?
T-raptor: se hanno detto che è pelle di TReX, avranno delle prove per dirlo.
JBHatcher: forse. Ma fino alla pubblicazione scientifica, controllata da altri ricercatori, quella foto non dimostra nulla.
T-raptor: per me è una prova. Non serve aspettare l'articolo. La foto è lì, chiara a chi vuole vedere. Forse voi cladisti date valore solo alla matematica, non ai fossili veri e propri.
JBHatcher: la cladistica non c'entra niente. E poi, a chi ti rivolgi con "voi cladisti"? Non fare la tua solita polemica retorica. Scusa, ma come fai a dire che quella pelle è di tyrannosauride?
T-raptor: gli esperti hanno detto che è di tyrannosauro. Io non sono un paleontologo, mi fido delle parole degli esperti.
JBHatcher: Benissimo. Ma, la parola di un esperto è quella espressa in un articolo scientifico vero e proprio, altrimenti chiunque può dire quello che vuole, senza che si possa fare un controllo.
Maul-saurus82: Secondo me ti stai arrampicando sugli specchi. Non accetti che quella pelle squamata sia di TRex e quindi dici che non ha valore scientifico.
JBHatcher: avrà valore quando sarà pubblicata in modo ufficiale. Prima di allora è solo una foto di pelle fossile squamata. E se quella pelle fosse di Edmontosaurus? Come fai a dimostrare che non è di Edmontosaurus?
T-raptor: Nessuno ha detto che è di Edmontosaurus. Io ho letto che è di TR&x.
D'oh-man: Non andiamo OT. Si parlava del colore nel piumaggio. Chissà di che colore era Dilong?
JBHatcher: Appunto, Dilong, un tyrannosauroide. Quindi, una prova di piumaggio in Tyrannosauroidea, pubblicata scientificamente.
T-raptor: Questo è da dimostare. Con quelle piume, per me è un maniraptora primitivo, non un tirannosauroide.
JBHatcher: gli studi scientifici pubblicati mostrano che è un tyrannosauroidea.
T-raptor: forse si sbagliano.
JBHatcher: Hai delle prove che mostrano che loro si sbagliano?
T-raptor: No, ma è possibile che si sbaglino. Secondo me potrebbe essere un compsognato che si stava evolvendo in un predatore, e forse aveva qualche aspetto simile ai T-rex, ma per convergenza. Chi può saperlo? Ci sono animali che si assomigliano senza essere imparentati. Guarda i delfini e gli ittiosauri.
D'oh-man: Io mi fido degli esperti nel settore. Se dicono che è un tyrannosauroide, avranno mostrato le prove nell'articolo pubblicato.
Maul-saurus82: Però T-raptor non ha tutti i torti. E se si sbagliano? In fondo, nessuno ha visto l'evoluzione di questi animali. E se fossero solo simili per convergenza?
JBHatcher: A me sembra che voi accettate solo quei risultati scientifici che vi piacciono, e rifiutate altri. Prima T-raptor dice che si fida di un rumor in rete che dice che una foto di pelle è di Tyrannosaurus anche se non è mai stato pubblicato scientificamente, ma poi non si fida delle pubblicazioni scientifiche che dimostrano in modo chiaro che Dilong è un tyrannosauroide. Non siete molto coerenti.
Maul-saurus82: Non hai nessun diritto di insularci! Io ho solo detto che forse gli scienziati si sbagliano.
D'oh-man: Forse si sbagliano, ma almeno loro hanno studiato a fondo i fossili, mentre qui nessuno ha mai preso in mano questi reperti. L'opinione di un articolo scientifico vale più delle nostre chiacchiere.
Maul-saurus82: Non abbiamo diritto di dire la nostra?
D'oh-man: Certamente. Ma forse andrebbe motivata un po' di più.
JBHatcher: Non basta dire "secondo me". Siamo tutti bravi a dire "secondo me". Ma se la discussione si ferma lì, non è molto interessante.
T-raptor: Io penso che ci sono ancora molti fossili da scoprire, e che potrebbero saltare fuori fossili che smentiscono le attuali ipotesi. Potrebbe saltare fuori un Dilong senza penne, ed un tyrannosauro squamato.
JBHatcher: Anche questi sono dei "secondo me". Possiamo fare a gara a chi inventa i "secondo me" più fantasiosi, ma non si va da nessuna parte. Anche perché, seguendo la tua premessa, potrebbero saltare fuori fossili che smentiscono le tue critiche, ad esempio, un altro Dilong piumato, ed un tyrannosauro piumato. Non puoi usare le ipotesi fantasiose o le speculazioni solo per i tuoi comodi.
D'oh-man: Per questo è meglio discutere solo dei dati veri e non tirare fuori ipotesi inventate.
Maul-saurus82: Secondo me è bello anche discutere delle ipotesi fantasiose, se sono potenziali scoperte del futuro.
JBHatcher: Forse il problema non è di andare OT, ma che non tutti in questo forum hanno la stessa idea di cosa sia la paleontologia. Per alcuni, la paleontologia non deve andare aldilà dei dati, per altri invece è più libera. Nel secondo caso, però, non si capisce qual'è il confine tra scienza e fantasia.
T-raptor: Secondo me non c'è niente di male ad usare la fantasia. Fantasie di oggi potrebbero essere scienza di domani.
JBHatcher: Non siete scientifici.
Maul-saurus82: E allora? Cosa c'è di male ad essere fantasiosi? La fantasia e l'immaginazione hanno dato tanto alla scienza.
JBHatcher: Solamente quando fantasia ed immaginazione sono state guidate dai dati e dalla maturità. Voi invece siete molto infantili ed ingenui, e date poca importanza al rigore dei dati.
Maul-saurus82: Sono stanco dei tuoi insulti e della tua arroganza!
JBHatcher: "Infantile" non è un insulto, nè "ingenuo": è un dato di fatto. E come tale, va tenuto in considerazione nel valutare l'importanza di una discussione. Onestamente, non mi interessa perdere tempo in discorsi infantili: non ho 10 anni.
Maul-saurus82: Allora evita di partecipare a queste discussioni. Non sentiremo la tua mancanza, né di quelli come te, che credono di sapere tutto e che invece sono solo arroganti e presuntuosi.
JBHatcher: L'immaturità si esprime innanzitutto nell'incapacità di imparare dai propri errori e nel non voler ammetterli. Ammetto di risultare arrogante, ma non vedo dagli altri una simile onestà e maturità nell'ammettere di essere ignoranti.
T-raptor: Ancora con questi insulti. Sei di una maleducazione incredibile. Dovresti essere bannato.
Maul-saurus82: E sarà bannato. Evita di farti rivedere qui, perché non sarai più ammesso al forum.
D'oh-man: Forse dovreste calmarvi tutti, a cominciare dal moderatore, che non è stato molto moderatore.
Maul-saurus82: Vuoi essere bannato anche tu?
D'oh-man: Lo farò da solo. Da oggi, non parteciperò più a queste inutili litigate tra bambini.
T-raptor: Benissimo. Pochi ma buoni.
Maul-saurus82: Esatto.
T-raptor: Bene.
Maul-saurus82: Era ora.
T-raptor: Non sentiremo la mancanza di mister-gne-gne-gne-so tutto io-gne-gne.
Maul-saurus82. Bene.
T-raptor: Dove eravamo rimasti?
Maul-saurus82: Al colore del T-REX. Secondo me era tigrato.
T-raptor: Mi piace. Sì, con una cresta rosso-fuoco sulla testa.
Maul-saurus82: Ma solo per i maschi. Le femmine erano bruno-maculate. I piccoli con un manto mimetico, per nascondersi nel nido mentre i genitori andavano a caccia.
T-raptor: Mi piace. Sarebbe una scena mitica per un film.

2 commenti:

  1. E sparava fulmini dal culo e combatteva contro gli Inglesi attorno al 1300 d.C.

    RispondiElimina
  2. Tuo figlio è stato bannato!!! LOL

    Ma soprattutto... T-Raptor 4 president! (anche se è minorenne)

    "E sparava fulmini dal culo"
    http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20080217192017/dinocrisis/images/9/9a/Australis.jpeg

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI