sabato 6 febbraio 2010

Ultrazionale: inizio di indipendenza della parola o nuova origine, indipendente, della parola?

Quanti dei miei 3 protolettori ricordano il primo sottotitolo del blog?
"Razionale ed Oltre, ovvero Ultrazionale. Ovvero Paleonto-Logico e Disinvolto nell'uso degli strumenti del cervello. Se l'interno del tuo cranio sforna teoremi, ethos e demenzialità con la medesima gioiosa rabbia intrisa di ironia, allora sei Ultrazionale."
 
Non credo di sbagliare se dico che il termine "Ultrazionale", se proprio non è stato inventato da me, è probabilmente figlio mio. Nel senso che io ho inventato la parola senza sapere che altri l'avevano creata indipendentemente da me, e poi l'ho propagata con la stessa disinvoltura con cui un onanista disperde gameti. Perché bloggare non si discosta molto dalla masturbazione (vedi uno dei must pueblici in risposta a domande troppo filosofiche: "meno s***e!"): dà piacere a chi lo effettua, non è coercitivo e non pretende che altri siano consenzienti...
Ricordo che quando creai il blog, quasi 3 anni fa, feci una veloce ricerca in rete per vedere se la parola esistesse già. Ultrazionale esisteva in 2 siti. In questi, il termine era chiaramente un errore di battitura dalla parole Ultrarazionale (curiosamente, in seguito, alcuni hanno commesso l'errore opposto parlando del mio blog) in un sito che lo usava assieme ad altri termini più o meno ?pseudo-artistici.
Oggi, in rete, esistono circa 2000 pagine che contengono la parola Ultrazionale. Ovviamente, la stragrandissima maggioranza è pagine del Blog Ultrazionale stesso. Il resto sono pagine di siti che hanno Ultrazionale linkato permanentemente (come Theropoda), oppure pagine che citano/linkano una sola pagina di questo blog. 
Infine, come minoranza ancora insignificativa, esistono pagine che non linkano Ultrazionale, ma usano la parola in modo indipendente, probabilmente traendola originariamente da questo Blog.
Tralasciando personaggi che (ab)usano del nome ultrazionale come nickname, ho trovato la parola in un contesto che non è legato direttamente al Blog: un forum su fumetti giapponesi (o cartoni, non ho letto tutto: "Ed è interessante notare come Light, l'ultrazionale genio del male sia stato principalmente fregato da individui passionali ed istintivi come Teru "capelli Panthene" Mikami e Mello. Per la serie, il cuore ha sempre ragione...").
Primissimo passo verso l'emancipazione della parola dal suo creatore oppure origine indipendente di un clone convergente?

1 commento:

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI