domenica 21 settembre 2008

Egli, l’Uno-e-Trino, l’Eubloghionte, ovvero, Ultramythology

Io non credo nelle favolette degli psicanalitici (da Freud a Jung, novelli profeti di falsi dei interni), nella serendipità o nel fato-destino-karma-Provvidenza. Riconosco la validità di concetti quali la simbiosi e l’evoluzione della complessità come emersione di una complessità non riconducibile alla mera somma delle parti coesistenti. Adoro la storia, intesa come narrazione del processo (rappresentazione mentale, quindi semplificazione lineare, di un’evoluzione non-lineare) la quale è spesso l’unica spiegazione del perché esistano le complessità.
In principio nacque Ultrazionale, un mero contenitore delle differenti anime del sottoscritto. Al suo interno, come nucleo più cristallino del concetto stesso di "Ultrazionalità", esiste la sintesi tra la razionalità scientifica e la visceralità del Primo e Vero Amore (nel mio caso, la paleontologia), ovvero, la categoria dei post "Doctor Kause - Paleontological Division". Come conseguenza naturale dei limiti intrinseci di Ultrazionale, eccessivamente autoreferente, nacque per gemmazione (o, sarebbe meglio dire, per speciazione blogogenetica) il "Figlio più duro e puro di Ultrazionale" (vedere post del 31 gennaio 2008), il blog Theropoda*. Fin qui, niente di particolarmente significativo: in analogia con processi biologici, un’entità capace di riprodursi ha generato una sua copia imprecisa, la quale si è parzialmente distinta dalla genitrice. Numerose colonie unicellulari si generano in questo modo, con una singola cellula-madre che produce delle gemmazioni, esseri distinti che mantengono alcuni contatti reciproci extracellulari. Ed è qui che entra in gioco il blog "Geomythology" di Leonardo Ambasciano (permanentemente linkato in questo blog). Recentemente, una serie di post a tema paleontologico-mitologico ha connesso ripetutamente tramite commenti, rimandi e citazioni reciproche, Ultrazionale, Theropoda e Geomithology, al punto che, credo, si sia formata una zona dello "spazio concettuale" all’interno della quale la distinzione tra i tre oggetti virtuali (memi in senso lato, nell’accezione di Dawkins) viene meno. Ovvero, ritengo che questo sia un caso di endosimbiosi memica, l’embrione di un proto-paradigma, l’equivalente nel web di ciò che si ritiene abbia generato le cellule evolute (le eucariotiche), due miliardi di anni fa (non mi dilungo troppo nella trattazione della teoria endosimbiontica: essa afferma che le cellule eucariotiche, composte da nucleo ed organuli, si originarono per simbiosi di distinte cellule procariotiche, queste ultime prive di vero nucleo e di organuli: gli organuli delle eucariote non sarebbero altro che dei procariori simbionti).
I recenti post sul dibattito Bakker-Benton e sulla Paleontologia Speculativa, su Geomythology, il mio post su Theropoda sulla rivalutazione della stratigrafia di Coelophysis (fossile chiave, vissuto ai tempi della presunta transizione dibattuta da Bakker e Benton), ed i miei recenti post su Ultrazionale sulla psicologia recondita nel recente articolo di Brusatte et al. (Benton tra gli autori) e sul "Metazoico" non sono altro che differenti manifestazioni di un unico paradigma che "osa" andare oltre ("Ultra") le "Colonne d’Ercole" dei paradigmi paleontologico e psicologico-mitologico (mi si perdoni se abuso di termini che non rientrano nel mio campo), evidenziando le ineliminabili commistioni reciproche. A questo paradigma vorrei dare il nome di "Ultramythology", fusione e superamento dei blog nei quali esso si è manifestato.
Pertanto, prossimamente, in ambo i miei blog sarà presente una sezione chiamata "Ultramythology", avente i collegamenti permanenti agli altri due blog della triade geomitologico-ultrazionale-teropodologica. Se Leonardo condivide questa interpretazione, è vivamente invitato a creare lo stesso link, il quale chiuderà il cerchio delle auto-referenze, innescando l’avvio di un Meta-Blog, un "Eubloghiota" nato dalla simbiosi di tre blog semplici ("probloghioti").
Finale demenziale, in puro stile dissacratore che mi farà guadagnare l’ennesimo anatema: Ultramythology: il Meta-Blog, l’Uno-e-Trino, composto dal Padre (Ultrazionale, il Logos Ontologico Primigenio... il Paleonto-logos), il Figlio (Theropoda, emanato e non creato, della stessa sostanza dell’Amore Ultrazionale, sceso sulla Terra come Archosauromorpho Saurischio ed asceso al cielo come Neornite Columbiforme) e lo Spirito Geomitologico (Geomythology, ispirato ed ispiratore delle Religioni)!
*Nota per Leonardo Ambasciano: la tua affermazione, presente in un recente post su Geomythology, che i miei due blog siano gemelli è imprecisa, proprio in virtù di questa narrazione storica: Theropoda è figlio di Ultrazionale, come testimonia la definizione data proprio il 31 gennaio: "Si tratta di un’emanazione dei post del Doctor Kause". Errore minimo, ma che doveva essere corretto per dare una coerenza al testo di questo post.

1 commento:

  1. Cosa dire? Grazie mille...rimando alla finestra ospitata su "Geomythology", proprio sotto il nuovo sondaggio. E' ovviamente solo un prototipo per il nuovo "paleo/mito/network". Tutti consigli sono ben accetti (Non ho ancora visto il tuo progetto grafico per i link).

    Mi assenterò per un paio di giorni, ma legerò con attenzione tutti i commenti (se vi saranno) e soprattutto come realizzare il link (Un'immagine comune cliccabile? Un testo che spieghi in breve? Quello che hos critto lo trovi su geomyth.)

    Per precisazioni ulteriori sulla questione psicologica rimando al commento di risposta sul post "Sultanismo post-totalitario...". Ma sono solo briciole.

    "[...]la tua affermazione, presente in un recente post su Geomythology, che i miei due blog siano gemelli è imprecisa, proprio in virtù di questa narrazione storica: Theropoda è figlio di Ultrazionale, come testimonia la definizione data proprio il 31 gennaio [...]"

    sì, è vero, ho peccato di semplificazione. Credo però che l'errore fosse passabile: non intendevo tediare troppo i lettori con precisazioni, e "gemelli" era inteso perchè "figli di un unico padre certo"! Ora però starò attento con le citazioni!!

    A presto

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI