mercoledì 2 luglio 2008

Alieni veri, ma terrestri


In un precedente post parlai di alieni, e conclusi che i veri mondi alieni che possiamo investigare sono i mondi perduti del Passato Profondo. Tanto più ci addentriamo nel passato, tanto più ci imbattiamo in esseri lontani dalle consuete categorie dei "viventi", difficili da interpretare e meravigliosamente enigmatici.
Tra le forme aliene del passato che preferisco ci sono i carpoidi, un gruppo di echinodermi basali tipici del Paleozoico.
Ecco qui l'immagine di un nuovo carpoide del Cambriano Medio spagnolo, descritto recentemente sull'Acta Paleontologica Polonica.
Abbiamo una creatura asimmetrica, priva di testa o comunque di una zona che possa senza ambiguità essere chiamata "anteriore", più simile ad una racchetta da tennis che ad un animale, del quale non si capisce dove e quale sia la bocca, se e come si muova, e come viva...
Bibliografia:Zamora, S. and Smith, A.B. 2008. A new Middle Cambrian stem−group echinoderm from Spain: Palaeobiological implications of a highly asymmetric cinctan. Acta Palaeontologica Polonica 53 (2): 207–220.

Nessun commento:

Posta un commento

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI