lunedì 11 febbraio 2008

Bipedi ancheggianti si contendono il mio cervello

Perché negarlo? Io amo tutto ciò che è bipede, ancheggia con classe e ha un bacino evoluto. Donne e Dinosauri, pertanto, si spartiscono il mio cervello: le prime si accampano regolarmente in Visceralia, da cui si tenta più o meno vanamente di scacciarle (e la scacciaf**hezza, come ogni azione viscerale, è istintiva), i secondi dominano incontrastati Razionalia da più di vent’anni: per entrambe le fazioni, venerazione, stima ed affetto non verranno mai lesinati (in modi e quantità differenti).
E poi qualcuno continua a negare che non ci sia una guerra tra Donne e Dinosauri, su opposte fazioni, per il predominio nel mio cervello... Lunedì scorso l’ennesima carta da gioco nel fronte viscerale, che pareva aver consegnato la settimana alla negatività plesiomorfica, Ma ecco che arrivano i nostri! Quella appena passata è stata una settimana molto ricca nel Frangente Mesozoico, che è il più alto di tutti i Frangenti. Ben 5 nuove specie di dinosauri sono stati pubblicate, di cui tre teropodi: l’adrosauro lambeosaurino Sahaliyania elunchunorum, l’adrosauro adrosaurino Wulagasaurus dongi, il teropode celurosauro Orkoraptor burkei, il teropode carcharodontosauride Eocarcharia dinops ed il teropode abelisauride Kryptops palaios. Uno più bello dell’altro! (Dinosauria batte Donna 5 a 1). Un analogo scontro tra opposte fazioni si verificò lo scorso maggio: allora, da ambo i fronti furono sfoderate armi colossali: Gigantoraptor e Irina... E fu un pareggio.

Approfitto del momento di deficienza dementomorfa per far pubblicità a Merlino dell’Highlander Pub: le sue cinture in pneumatico sono molto fashion (per dirla alla Blisshilese)!

Frase pompata della settimana:
“Mid Cretaceous theropods from Africa suggest that abelisaurids, carcharodontosaurids, and spinosaurids had come to the fore as the principal large-bodied predators in several faunas. Fossils from later Cretaceous horizons on Africa are needed to learn if this predatory triumvirate survived to the end of the period and, if so, how they compare to relatives on other continents”.
Sereno & Brusatte, 2008.

Un triumvirato di 3 cladi teropodi a dominare la piramide ecologica africana per più di 30 milioni di anni... metafora molto suggestiva.

4 commenti:

  1. Perfetto! Ora devi solo trovare una dinosaura che te la dia e sei apposto...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo(per ME)non sei l'unico a subire una guerra interiore, tra donne, dinosauri e altri bipedi che ancheggiano con classe..!

    RispondiElimina
  3. Questa immagine rende abbastanza l'idea:

    http://img263.imageshack.us/img263/5089/gb10he7.jpg

    P.S.: Premetto che non centra assolutamente nulla ma, quando ho visto il link, ci sono un po' rimasto:
    http://www.nmsu.edu/~ucomm/Releases/2007/october/medoff_and_extinction%20distro.htm

    RispondiElimina

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI