martedì 11 dicembre 2007

Creazionismo ed Evoluzionismo in Pianura Padana


Questa foto, risalente alla scorsa estate, ritrae il nostro Illuministico ed Inossidabile Sarmatese Duplofago durante la mostra da lui realizzata nel suo feudo avente come oggetto l'evoluzione ed i fossili. Sullo sfondo, il modello in fieri ed in scala 1:1 della testa di Spinosaurus eseguita sotto la supervisione del nostro eroe. Particolare a me molto gradito, la forma della cresta nasale è stato un omaggio al sottoscritto. Andate a rivedere il post su Spinosaurus: la mia personale interpretazione grafica della cresta (disegno in fondo al post del 28 maggio 2007) è servita da spunto per la scultura. (Grazie bestia!).
L'interlocutore del nostro eroe è un locale creazionista aderente a qualche setta monoteista, giustamente scettico nei confronti delle interpretazioni scientifiche del nostro paleontologo.
Non sappiamo quale fu l'esito della conversazione nella mente del creazionista, sappiamo sicuramente che il Sarmatese non abbandonò il modello interpretativo delle evidenze in suo possesso. Sicuramente, conoscendo l'eloquenza e la capacità della rossa bestia di sviluppare con pacatezza (ma fermezza e rigore) le proprie argomentazioni, la conversazione fra i due opposti modi di vedere l'esistenza si svolse in un clima di totale fair play, priva di fervore messianico, volontà di conversione o ferocia redentrice.
Anche in questo si riconosce la forza del vero scienziato.

Nessun commento:

Posta un commento

-I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI